Vodafone Italia: profilo

Chi siamo e dove operiamo

Vodafone Italia e il Gruppo Vodafone

Vodafone Italia è un’azienda dinamica in cui si integrano il forte radicamento alla realtà italiana e la visione internazionale caratteristica del Gruppo Vodafone, uno dei maggiori gruppi di comunicazioni mobili al mondo, con circa 434 milioni di clienti nei propri mercati controllati e in quelli controllati congiuntamente. Il Gruppo Vodafone è presente in 30 Paesi e ha più di 50 reti partner in tutto il mondo.

6.884

Dipendenti

6.000

Punti vendita in tutta Italia

8

Competence Center

94,8%

Copertura della banda larga mobile HSDPA

98%

Copertura della rete GSM-GPRS

6.6 mld€

Ricavi delle vendite e delle prestazioni

30,1 mln

Clienti

La sostenibilità in Vodafone Italia

Group Vision

“Unleash the power of Vodafone to transform societies and enable sustainable living for all”

Vodafone Italia ha scelto un approccio alla sostenibilità di lungo periodo, di integrazione con il business, con il territorio e il tessuto sociale nel quale essa opera, con l’obiettivo di creare un progetto di impresa sostenibile.

Vodafone favorisce il dialogo e la partecipazione degli stakeholder allo sviluppo di una risposta responsabile ai temi della sostenibilità, identificati tenendo in considerazione la loro rilevanza dal punto di vista dell’organizzazione e dei portatori di interesse, in coerenza con il processo decisionale e strategico dell’azienda.

Gli stakeholder di Vodafone Italia

  • Clienti

  • Dipendenti

  • Fornitori

  • Governo e Istituzioni

  • Azionisti

  • Opinion Leader
    e Media

  • Comunità
    e Ambiente


Vodafone Way

Customer Obsessed

50mila contatti quotidiani
con i clienti

Innovation Hungry

1 mld speso
in innovation

Ambitious & Competitive

#1 Telco
nel mondo

One company, local roots

Presente
in 25 paesi

Matrice della sostenibilità

I contributi all'innovazione e al mercato

L'innovazione in Vodafone Italia

Vodafone Italia opera nella convinzione che l’innovazione sia il volano per lo sviluppo futuro del Paese: la diffusione di servizi di comunicazione veloci e sicuri contribuisce, infatti, al benessere della società.
È per questo che la storia di Vodafone Italia è un percorso che si contraddistingue per l’innovazione di tecnologie, prodotti e servizi pensati e sviluppati con l’obiettivo di essere sempre più vicini ai propri clienti e rispondere alle esigenze di un mercato in continua evoluzione.

Piano Spring: quando l’innovazione tecnologica promuove lo sviluppo economico e sociale

A novembre 2013, Vodafone Italia ha annunciato il Piano Spring, che imprime un’accelerazione alla strategia di investimento e di differenziazione sulla banda ultralarga mobile e allo sviluppo della rete fissa in fibra ottica.

Con 3,6 miliardi di nuovi investimenti, Vodafone si pone obiettivi da raggiungere entro il 2016:

  • raddoppiare la copertura della rete mobile HSDPA+ a 43.2 Mbps (che oggi copre già oltre 700 comuni italiani);
  • triplicare l’estensione della rete 4G (oggi attiva in 57 dei principali comuni e località turistiche);
  • coprire con fibra ottica FTTC 150 città (già disponibile in 63 città) e un quarto della popolazione italiana, circa 7 milioni di famiglie e imprese.


20 anni di innovazione: il contributo di Vodafone Italia al mercato

Per approfondire i contenuti del Bilancio di Sostenibilità scarica la versione integrale in PDF