Persone

6.884 persone

Dipendenti di Vodafone Italia

5 milioni €

Investimento nella formazione

6 milioni €

Investimento della Fondazione
Vodafone Italia in progetti sociali

Le risorse umane

Le persone di Vodafone Italia

Le persone di Vodafone Italia costituiscono un fattore chiave per il successo dell’azienda nel tempo. Adottare uno sguardo di lungo periodo, guardare alla sostenibilità complessiva dell’impresa, significa anche investire nello sviluppo delle persone e creare le condizioni per un ambiente di lavoro collaborativo e motivante, capace di cogliere le esigenze di ciascun individuo e in grado di valorizzare i differenti profili professionali.

6.884

Dipendenti di Vodafone Italia

15

Distaccati all'estero



99,8%

Dipendenti con contratto
a tempo indeterminato

99,9%

Dipendenti dei Competence Center
con contratto a tempo indeterminato

40 anni

Età media

Le politiche di assunzione

Lo sviluppo e l’attuazione di politiche di assunzione trasparenti rappresenta una prerogativa per Vodafone Italia. Nel pieno rispetto delle pari opportunità e della valorizzazione delle diversità, vengono ricercate persone ad alto potenziale sia per profili junior che senior.

È in continuo aumento il numero di giovani con età inferiore ai 25 anni, principalmente legato alle assunzioni tramite il Vodafone Discover Program.
Il progetto ha l’obiettivo di inserire in azienda a tempo indeterminato giovani laureandi e neolaureati, offrendo loro la possibilità di intraprendere un percorso di crescita interfunzionale interno all’azienda.

Per chi invece è già in azienda da più di 24 mesi, Vodafone offre il Columbus Program. Questo programma permette ai discover che si sono particolarmente distinti per le loro performance di fare un’esperienza professionale presso un’altra Operating Company di Vodafone. Il programma dura due anni, e al suo termine i ragazzi tornano in Italia con la prospettiva di una crescita manageriale.

60%

dei neo assunti con il Vodafone Discover Program sono donne

50%

delle nuove posizioni manageriali e di middle management sono state ricoperte tramite assunzione o promozione di candidate donne.

Diversity

La parità di trattamento delle persone di Vodafone Italia si concretizza nel garantire, a partire dalla fase di selezione e in tutte le attività svolte, la non discriminazione per motivi di razza, sesso, nazionalità, orientamento sessuale, status sociale, apparenza fisica, religione e orientamento politico.

L’inserimento graduale di persone con un background internazionale consente all’azienda di arricchire il proprio capitale umano e la sua capacità di innovare.

Formazione sviluppo

Uno degli obiettivi strategici di Vodafone Italia è costruire professionalità. Investire in formazione sia sul personale interno che sui partner, significa garantire un’attenzione costante alla crescita degli individui e allo sviluppo delle competenze chiave per generare valore.

Nell’esercizio 2013-2014, Vodafone Italia conferma un concreto consolidamento della formazione in Digital learning e un importante investimento sulla formazione funzionale, nell’ottica di un forte consolidamento delle competenze e della loro certificazione.

Il Digital learning

In Vodafone consiste in un sistema articolato di formazione on line dove i dipendenti hanno la possibilità di apprendere attraverso e-learning interattivi, questionari, video, webinar, “gaming” e giochi di ruolo on line, con sistemi di supporto e di condivisione in modalità “social”.




Oltre 57mila

Giornate di formazione

5 milioni di €

Investimento in formazione

Nell’anno fiscale 2013-2014, l’offerta formativa è stata costruita con attenzione particolare su:

Leadership

Per sviluppare una cultura della leadership è stata erogata la formazione ad hoc per neo manager, per fornire loro strumenti utili alla gestione di un team di persone.

Decision making

Per favorire un percorso in aula e online per tutta la popolazione aziendale per promuovere un modello di supporto alle decisioni in cui ruoli e responsabilità riescano a semplificare e velocizzare le azioni dei manager.

Change management

Per sviluppare un percorso di formazione orientato ai manager per la gestione dei cambiamenti organizzativi così da favorire il veloce adattamento dei comportamenti e dell’organizzazione ai cambiamenti richiesti.

Language training

Per svilluppare percorsi online per operare in un contesto sempre più internazionale.

Smartworking

Per diffondere un nuovo modo di lavorare caratterizzato da maggiore flessibilità e autonomia nella scelta degli spazi e degli strumenti di lavoro.

Sales skill

Per acquisire le competenze necessarie a sviluppare il business con i partner commerciali oltre ad incidere con maggiore efficacia sui risultati di business migliorando la relazione con il cliente finale.

La collettività

Favorire accessibilità e inclusione sociale attraverso la Fondazione

La Fondazione ha intrapreso un percorso volto a favorire la diffusione e adozione delle nuove tecnologie di comunicazione mobile come strumenti efficaci per abbattere le barriere, favorire l’inclusione sociale e garantire l’accessibilità ai servizi a tutti i cittadini, nella convinzione che l’evoluzione verso la tecnologia digitale possa contribuire a migliorare la qualità della vita di quanti ancora oggi vivono in una situazione di digital divide culturale.

Nel corso degli ultimi due anni le risorse di Fondazione Vodafone Italia sono state finalizzate a:

Impresa sociale

La Fondazione Vodafone Italia promuove, in collaborazione con Banca Prossima, dei bandi finalizzati a facilitare l’accesso al credito delle organizzazioni non profit e a sviluppare progetti innovativi di utilità sociale.
Si tratta di una evoluzione del modello di finanziamento dell’impresa sociale, da finanziamento diretto a fondo di garanzia.

Correre Insieme

Il progetto prevede l’organizzazione di corse amatoriali organizzate da Vodafone e Fondazione Vodafone allo scopo di unire la passione per lo sport con la possibilità di fare qualcosa di socialmente utile per la propria città.

Insieme a scuola di Internet

La Fondazione Vodafone, con l’obiettivo di colmare il divario digitale culturale, ha offerto la possibilità alla generazione over 55 di scoprire le potenzialità delle nuove tecnologie e imparare ad utilizzare i nuovi strumenti digitali grazie all’aiuto di oltre 200 giovani format.

Ricarica Insieme

Ricarica Insieme ha l’obiettivo di coinvolgere i clienti Vodafone, per renderli concretamente partecipi e protagonisti, assieme alla Fondazione, nel sostegno a progetti di intervento sociale, attraverso la donazione di 1 euro acquistando una ricarica.

Una vita da social

Una campagna itinerante che ha toccato oltre 40 città italiane, percorso 9.000 km da Nord al Sud dell’Italia, coinvolgendo 400.000 studenti nelle scuole e 100.000 nelle piazze, 8.000 insegnanti e 15.000 genitori, con l’obiettivo di educare i minori ad un uso sicuro consapevole e responsabile della rete.

Il poliziotto un amico in più

Un'iniziativa rivolta agli studenti e volta a favorire lo sviluppo di una cultura della legalità, del rispetto dei diritti umani, della tolleranza, della solidarietà e dei valori in genere, su cui si fonda una società civile.

La tecnologia al servizio dei cittadini

Vodafone Italia mette a disposizione tutte le proprie conoscenze e le proprie tecnologie per contribuire in maniera significativa al miglioramento della qualità della vita dei cittadini, offrendo soluzioni innovative nell’ambito sanitario e della sicurezza.



Vodafone Mobile Angel

Vodafone Italia ha messo in ambiente di produzione il dispositivo Mobile Angel. Il servizio, nato dalla collaborazione iniziale della Fondazione Vodafone con la Fondazione Pangea ed altri enti, consente la geolocalizzazione e la richiesta di intervento delle forze dell’ordine per violenza domestica e stalking, attraverso device, piattaforma e personale dedicato.

Citizen Alerting System (CAS)

A novembre 2013 Vodafone ha fornito, in modalità trial, il proprio servizio Citizen Alerting System (CAS) alla Protezione Civile della Regione Lombardia, nell’ambito dell’esercitazione di simulazione di blackout organizzata nella città di Milano. La nuova piattaforma di Vodafone dà la possibilità agli appartenenti all’unità di crisi, localizzati all'interno di una specifica area geografica di interesse, di ricevere allarmi e informazioni in tempo reale dalla centrale operativa grazie un’applicazione georeferenziata da installare sul proprio smartphone.

Le attività di pubblico soccorso

Vodafone Italia è costantemente impegnata nel garantire il supporto alle Autorità Istituzionali per esigenze di giustizia, per il pubblico soccorso e per la gestione delle emergenze. Anche quest’anno sono state numerose le attività svolte.




Gestione dell’emergenza alluvione in Sardegna

Tra le iniziative a supporto della popolazione:

  • L’istituzione, insieme agli altri operatori di telefonia mobile, di un numero telefonico per la raccolta fondi a beneficio delle popolazioni colpite.
  • L’attivazione di una speciale promozione, per tutti i clienti Vodafone della Sardegna, con 48 ore di chiamate illimitate verso tutti gratis.
  • La fornitura di ricariche da 10 euro ai clienti Vodafone presenti nell’area colpita.

Sms fund raising

123

Raccolte fondi sostenute

Oltre 7 milioni €

Donazioni tramite sms

1,5 milioni €

Donazioni per l'emergenza alluvione
in Sardegna e nelle Filippine

Alcune raccolte del 2013/2014

Per approfondire i contenuti del Bilancio di Sostenibilità scarica la versione integrale in PDF