Ambiente

Circa 100 GWh

Risparmio energetico degli interventi
sulla rete

71%

Energia elettrica da fonti rinnovabili

55 mila tCO 2

Evitate grazie a interventi nella rete,
negli uffici e nella mobilità

Il Vodafone Village

Il Vodafone Village, grazie alla certificazione LEED nella categoria “Commercial Interior” attribuita dell’organo non governativo americano U.S. Green Building Council (USGBC), è oggi il più grande edificio certificato a livello italiano.

Nel corso dell’ultimo anno fiscale, grazie ad un’attenta gestione delle risorse energetiche del Vodafone Village unita ad una corretta e oculata conduzione del complesso e al continuo sviluppo e investimento in tecnologie particolari, i consumi si sono mantenuti a quanto derivato dalla modellizzazione energetica richiesta dalla certificazione LEED.

Vodafone Village: la sede del convegno GREEN IS NOT ENOUGH!

Il Vodafone Village, la cui filosofia consiste nella concreta attuazione della Sostenibilità nel quotidiano, nel 2013 è stato scelto come sede di un importante convegno internazionale dal titolo GREEN IS NOT ENOUGH Green Building Conference and Workshop, un viaggio sensoriale nel futuro dei Green Building e della certificazione LEED®. Oltre 100 professionisti del mondo, guidati da relatori internazionali, sono stati invitati ad affrontare numerose tematiche per un “viaggio” sensoriale nell’essenza della sostenibilità toccando temi quali bellezza, benessere, performance ed etica. La manifestazione ha goduto del patrocinio del Consolato Generale degli Stati Uniti d’America e del CONI Lombardia.


Il convegno ha costituito un appuntamento unico a livello europeo per conoscere e approfondire le più attuali (e future) tematiche connesse con il mondo delle costruzioni sostenibili.



Mobilità sostenibile

I risultati del Mobility Management e della Travel Policy di Vodafone Italia



-16%

Di viaggi in aereo rispetto al precedente fiscal year, pari ad una riduzione di circa il 21% di emissioni di CO2 .

-6,52%

Di CO2 emessa dalla flotta auto aziendale rispetto al precedente fiscal year.

+58%

Il tasso di adozione di viaggi in treno sulla tratta Milano – Roma, a fronte di una riduzione al 42% dei viaggi in aereo sulla stessa tratta.

Efficienza energetica

Sviluppo della rete, territorio e ambiente

Lo sviluppo della rete Mobile Broadband è continuato nel corso dell’anno, in particolare con la fase di implementazione della nuova tecnologia 4G, il rinnovamento tecnologico con apparati Single RAN e l’estensione del mobile broadband, al fine di garantire un servizio dati in mobilità sempre più veloce ed esteso.

Con il progetto Site Sharing vengono rafforzate le sinergie nei processi di realizzazione e mantenimento sia dei siti esistenti che di quelli di nuova realizzazione.

La rete di Vodafone Italia

18.117

Siti fisici

15.634

Stazioni Radio Base GSM

15.977

Stazioni Radio Base UMTS

3.412

Stazioni Radio Base LTE

89%

Stazioni Radio Base installate su infrastrutture preesistenti

8.559

Siti fisici macro condivisi

49%

Dei siti fisici totali

Consumi totali di energia elettrica
e relative emissioni

Consumi Energia elettrica ed emissioni
Emissioni indirette di
CO2(t)


Per approfondire i contenuti del Bilancio di Sostenibilità scarica la versione integrale in PDF